image
13/06/2025 - Mondo Scuola

Nuove Indicazioni Nazionali: ecco cosa cambia per la scuola italiana nel 2025

Nella giornata di mercoledì 11 giugno 2025 sono entrate ufficialmente in vigore le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado). Si tratta di un  aggiornamento del quadro di riferimento che mira a rendere la scuola più chiara, inclusiva e orientata alle competenze del futuro.

 

Questi nuovi criteri sono stati pensati per aiutare i nostri giovani a diventare cittadini critici, creativi, capaci di esprimersi correttamente, conoscere le proprie radici storiche e culturali, e sviluppare empatia e rispetto. 

Cosa cambia nelle materie?

 

  • 🇬🇧 Lingua inglese:
    Per la scuola primaria si punta ad almeno il livello A1, mentre per la secondaria di primo grado si mira ad almeno il livello A2. Questi livelli rappresentano una crescita significativa rispetto a prima, con un innalzamento delle competenze richieste in uscita.

  • Inoltre, le Indicazioni del 2025 evidenziano che l’inglese non è più solo uno strumento di comunicazione locale, ma si configura come una “lingua globale”. L’utilizzo delle attività sono orientate a:

  • - Favorire il pensiero critico e stimolare la curiosità.

  • - Utilizzare l’inglese come mezzo di accesso a contenuti culturali e letterari, anche ai classici della letteratura.

  • - Promuovere l’inglese come chiave di accesso all’informazione scientifica e alle nuove tecnologie, come i social network e l’intelligenza artificiale.

  •  

  • La comprensione e la produzione linguistica sono orientate a sviluppare un inglese “globale”, puntando non solo sulla grammatica, ma anche sulla consapevolezza dei paesi dove l’inglese è lingua ufficiale.

  • L’interazione si concentra su intonazione, pronuncia e partecipazione attiva, favorendo una comunicazione più naturale e coinvolgente.

  • Fortissima l’attenzione alla dimensione culturale, con un’attenzione anche ai registri linguistici e alle convenzioni sociali dei contesti anglofoni.


  • La formazione si integra con altri ambiti, promuovendo l’interdisciplinarietà e l’uso di strumenti digitali, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione digitale (ad esempio, materiali multimediali, sottotitoli, risorse online).

  • È incoraggiato l’approccio all’uso di testi autentici, come serie TV, podcast, video, per sviluppare l’ascolto e la comprensione.
     

    Per quanto riguarda le abilità specifiche:

  • Ascolto: si inseriscono materiali più attuali e realistici, come podcast, serie TV e video online.

  • Parlato: si enfatizza l’uso di vocabolario appropriato, esprimere motivazioni e opinioni, e partecipare attivamente alle conversazioni.

  • Lettura: si approfondiscono tipologie di testi più varie e di media lunghezza, leggendo annunci, email, istruzioni, documenti personali, interpretando informazioni esplicite.

  • Scrittura: si rafforza il ruolo del riassunto e della produzione di testi multimediali, come presentazioni o materiali scritti digitali.
     

  • 🌍📜 Storia e Geografia:
    La storia si amplia in un’ottica europea e mondiale, mantenendo al centro Italia e il Mediterraneo, aiutando gli studenti a capire le radici e l’identità del nostro Paese nel mondo.
    La geografia torna a essere protagonista come disciplina fondamentale per capire il rapporto tra territorio e ambiente, utilizzando strumenti come mappe, immagini satellitari e sistemi GIS, per sviluppare il “pensiero spaziale”.


  • 🎨🎭🎼 Arte, Musica e Immagini:
    Queste discipline assumono un ruolo centrale nel processo creativo e nella crescita emotiva. La musica diventa un’esperienza pratica, con attività vocali e partecipazione a concerti, mentre Arte e Immagine sono strumenti per esplorare emozioni, culture e patrimonio artistico, anche attraverso laboratori e attività pratiche.


  • 📝💫 Scrittura e Poesia:
    Viene posta maggiore attenzione alla scrittura in corsivo e all’esercizio del riassunto, strumenti chiave per sviluppare pensiero logico e capacità di comunicazione chiara. La poesia a memoria torna come esercizio fondamentale, migliorando attenzione, concentrazione e sensibilità culturale.


  • 🤝🧩 Inclusione e Intercultura:
    Sono state chiarite metodologie e pratiche per favorire l’inclusione degli studenti migranti, adottati o provenienti da contesti interculturali, avvalendosi anche di strumenti come neuroscienze e modelli educativi UDL (Universal Design for Learning).


👩‍🏫👨‍🏫 Il ruolo dell’insegnante: guida e motore della crescita

Le nuove Indicazioni sottolineano l’importanza di un insegnante che non sia più solo trasmettitore di contenuti, ma una vera e propria guida culturale e motivatrice, in collaborazione con le famiglie e altre figure educative.

Trovate il testo integrale qui